• 24
    Gen 17
  • 0

Alla ricerca della solidità

Tags : 

Dietro la fuga di alcuni correntisti dalle banche c’è oggi anche una nuova consapevolezza: la solidità patrimoniale di un istituto di credito si può misurare e confrontare con indici come il Cet1, il Tier1, il Total Capital ratio. Il primo esprime il capitale primario, il secondo quello allargato, il terzo il patrimonio totale. Tutti sono rapportati alle attività ponderate per il rischio. Nella nuova classifica sulla solidità delle banche — elaborata per Corriere Economia il 16 gennaio dall’équipe di Stefano Caselli, prorettore dell’Università Bocconi, e aggiornata agli ultimi dati disponibili (in genere la Relazione al 30 settembre 2016) — il Monte dei Paschi in procinto di accogliere lo Stato fra i soci ha perso terreno. Il suo Cet1 ratio è sceso a settembre (vedremo il dato del bilancio annuale) all’11,49%, contro l’11,71% del primo trimestre 2016. Giù anche il Tier1V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk (11,81% dal 12,46%) e il Total capital ratio (14,29% dal 15,24%). Intendiamoci, con questi numeri la banca sta in piedi: il minimo richiesto per le banche sistemiche è l’8% per il Cet1 (che può venire alzato dalla Bce banca per banca) e il 10,50% per il Total capital ratio.



Ebbene, su 20 banche considerate del primo gruppo solo nove, meno della metà, hanno il Cet1 in calo nel periodo indicato: oltre a Mps anche Intesa Sanpaolo (a 12,41%), Creval ( a 12,41%), Mediobanca (a 12,20%),Pier Zalando Button Yfgyv76b It Down One Camicia Blue 0NwOZk8nPX Carige ( a 12,30%), Ubi (a 11,68%), Cariparma17 Indoor Adidas X Uomo Calcetto Tango 3 InScarpe Da W9IDYbeHE2 (a 11,30%), Popolare di Bari (a 9,65% ). Più la Popolare di Vicenza (a 10,75%), malgrado l’intervento del fondo Atlante e la recente, doppia iniezione di capitale. Salgono i valori patrimoniali delle altre 11, in testa l’Unicredit in «cura Mustier» che ha ceduto asset e si prepara con i conti in ordine alla ricapitalizzazione monstre da 13 miliardi (11%). Ma si rafforzano anche Mediolanum (a 20,40%), Credem (a 13,51%) e l’ex Banco Popolare (a 14,85%) ri-patrimonializzato con un miliardo dopo l’estate. E poi Banca Sella (a 11,97%), la Bper (a 14,47%), l’ex Bpm (ma quasi ferma, a 11,73%), il Banco di Desio ( a 10,95%), la Popolare Sondrio (a 11,22%). Veneto Banca, che era sotto soglia con un 7,23%, ha cambiato marcia: 10,74%.


Leggi l’articolo, clicca qui

 Donna Top Dx2153 Adidas Verde Tank Crop CQrxoWdBe

Se sei interessato ai servizi di Banca Mediolanum (a Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia, Viterbo, Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli )

Ottieni Info

Family Banker. Investo molte ore della mia giornata, alla ricerca di informazioni finanziarie e bancarie, con l’obiettivo di dare un vero valore aggiunto a tutti i clienti.

V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk


  • 06
    Gen 17
  • 0

Burden sharing e istituti salvati

Tags : 

Salvataggio pubblico si, ma con forti vincoli alle attività delle banche che lo ottengono. Il decreto approvato dal Consiglio dei ministri , e in vigore con la pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” (è il Dl n. 237/2016), allarga il più possibile le maglie dell’interpretazione del burden sharing (info), cioè della condivisione dei costi a carico degli investitori, ma sul terreno delicato degli aiuti di Stato si deve muovere nei binari tracciati dalle regole Ue. In pratica, l’istituto di credito che si imbarca nel meccanismo del programma con la ricapitalizzazione deve operare  con il freno a mano tirato su un ventaglio molto ampio di attività. Oltre ai limiti alla governance e agli stipendi del vertice, bisogna mettere al bando le ipotesi di dividendi su azioni oppure cedole su strumenti di capitale. Più in generale, nessuna operazione di gestione del capitale è possibile senza aver prima ottenuto il via libera da parte della commissione europea. Tutto questo insieme di regole, ovviamente, debutterà nel caso Monte Paschi di Siena, per il quale il Tesoro dovrà mettere mano al “Programma di rafforzamento patrimoniale” che lo porterà a controllare Rocca Salimbeni, diventando l’azionista di riferimento del Monte.

L’opinione di Bruxelles, comunque, peserà su ogni passaggio operativo del decreto, che con la dote fino a 20 miliardi mette in campo una serie di “attrezzi” ora da utilizzare all’atto pratico. La garanzia per la liquidità, che ha una finestra temporale aperta fino al 30 Giugno, si allarga fino ad abbracciare anche le banche in “risoluzione” (le good banks nate dalla risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti, Cariferrara). Sarà sempre la commissione europea a dover dire “Si”, se il ministero dell’Economia chiederà di estendere il meccanismo anche al secondo semestre del prossimo anno.

Peri i piccoli investitori, viene messo in campo un indennizzo integrale per tutti i titoli per i quali fosse previsto l’obbligo di pubblicazione del prospetto informativo. Il decreto, insomma, fissa in modo generalizzato il presupposto del misselling, vale a dire della vendita di titoli non in linea con il profilo di rischio dell’acquirente e non accompagnata da un’adeguata informazione sulle caratteristiche del prodotto venduto: presupposto che secondo le regole Ue è indispensabile per attivare le compensazioni.

Per indennizzare i risparmiatori dalle perdite è stato disegnato un meccanismo su più mosse:

Scarpe Scontate Ragazzo Scarpe Nike Ragazzo Scarpe Nike Scontate deCoxB
  • il risparmiatore subisce la conversione forzosa dei bond, ma la banca poi acquista, per conto del Tesoro, queste azioni e le cede in cambio di obbligazioni senior emesse alla pari. Alla fine, il risparmiatore avrà in portafoglio “bond sicuri” caratterizzati da un rendimento in linea con gli strumenti analoghi emessi dalla banca.
  • Nel caso degli investitori questo meccanismo, che nasce espressamente per evitare il rischio di contenziosi a catena, non si attiva, ma anche per loro il burden sharing (info) non è particolarmente pesante, dal momento che la conversione forzata avviene nella maggior parte dei casi al 75% del nominale.

IL FONDO DA 20 MILIARDI

Il decreto stanzia 20 miliardi di debito pubblico aggiuntivo per due scopi fondamentali: la garanzia pubblica sulle emissioni di liquidità, che si trasforma in un costo effettivo a carico del bilancio pubblico solo nel caso in cui la garanzia poi essere esercitata, e la ricapitalizzazione precauzionale. La garanzia, può essere concessa fino al 30 Giugno ma sarà sufficiente un decreto per prolungare di altri sei mesi. Al 31 Dicembre scade invece la possibilità per il Tesoro di sottoscrivere o acquistare azioni emesse da banche italiane.

BURDEN SHARING 

V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

Il sostegno pubblico straordinario al capitale delle banche comporta l’attivazione del burden sharing (info), cioè la condivisione dei costi a carico degli obbligazionisti subordinati. Il decreto specifica però, che l’applicazione del burden sharing (info) può essere evitata nel caso in cui la commissione europea stabilisca che l’adozione di queste misure possa “mettere in pericolo la stabilità finanziaria o determinare risultati sproporzionati”. Il provvedimento stabilisce anche la “gerarchia” dei titoli che partecipano alla ripartizione degli oneri, attraverso la conversione forzata in azioni: prima di tutto vengono gli “strumenti di capitale aggiuntivo di classe 1”. Se la loro conversione non è sufficiente a riportare il capitale ai livelli richiesti, si passa a quelli di classe 2 e successivamente agli altri bond subordinati.

 

Se sei interessato ai servizi di Banca Mediolanum (a En Zeppa Pena Con DonnaAmazon Borse itScarpe E Sandali Alma HI29DWECivitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia, Viterbo, Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli )
Ottieni Info

 

 

Family Banker. Investo molte ore della mia giornata, alla ricerca di informazioni finanziarie e bancarie, con l’obiettivo di dare un vero valore aggiunto a tutti i clienti.
V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk
  • 02
    Dic 16
  • 0

Banca Mediolanum promossa dalla Bce

Tags :  mediolanum sicurezza solidità stresstest

La banca più solida in Italia, secondo i cosiddetti stress test della Banca centrale europea, è il gruppo Mediolanum. L’istituto presieduto da Ennio Doris non è ancora sotto la vigilanza di Francoforte. Ma rischia, di esserlo tra breve. Ecco perché si è sottoposto nell’ultimo anno alle (valutazioni del suo patrimonio in un doppio scenario stressante: in entrambi i casi il suo Cet1 (indice di solidità dato dal rapporto tra capitale e attività ponderate per il rischio) è risultato non solo il più alto in Italia, ma anche il quarto più forte in tutta l’Europa. L’esercizio a cui si è sottoposta Mediolanum è ben conosciuto agli altri colossi del credito italiano. In una prima fase si vedono gli attivi della banca e su di essi si controlla che i contabili di casa nostra non abbiano fatto trucchetti. Si prende poi uno scenario macroeconomico, lo si peggiora, e si vede come possa reagire la banca. Ovviamente non si tratta di una previsione sul futuro andamento del settore, bensì di un test di laboratorio. Questi test servono semmai a predire la possibilità di resistere ad un attacco, come lo si conosce dalle esperienze del passato.

Non ci voleva la Bce per dire che Banca Mediolanum fosse la più solida del nostro Paese. Il suo modello di business, la sua attenzione per il cliente e i suoi risultati di raccolta ci davano già qualche indizio più che sufficiente. Il paragone europeo può essere più interessante. La banca è al top. Ma anche in questo caso i criteri europei sono davvero originali. Al numero uno c’è un istituto tedesco, che si chiama NrwV8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk. Si tratta di una banca pubblica (alla faccia della Germania liberale) controllata da una Regione, la Nord Rhein Westfalen, la cui capitale è Dusseldorf. Finanzia esclusivamente infrastrutture pubbliche e si finanzia tramite emissioni di obbligazioni garantite dal Land (AAA).

In sintesi, è un istituto a carattere regionale, di proprietà pubblica che opera in un ramo di business specializzato. Non assimilabile ad una banca a carattere nazionale di proprietà privata che serve il grande pubblico dei risparmiatori retail. Tra l’altro è in corso una causa tra la Nrw Bank e le autorità europee (Commissione e Bce) per il fatto che, per la sua specifica natura, Nrw ritiene di non dover rientrare sotto la vigilanza dell’Eurotower. Ma a parte questo, la banca gode del favoloso privilegio di potersi finanziare praticamente a tassi negativi sulle sue obbligazioni. Grazie alla garanzia e al rating dello Stato tedesco. Insomma, l’Europa prevede che tutte le banane e le vongole abbiano le stesse caratteristiche. Ma bluffa. Alcuni sono più uguali degli altri. E il fatto che una banca italiana possa aver scalato questa classifica, nonostante tutte le nostre zavorre, rappresenta un vero successo.

Se sei interessato ai servizi di Banca Mediolanum (a Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia, Viterbo, Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli )
Ottieni Info

 

Stan Smith Yellow Low Top Leather Sneakers Men's SqVpzUM
Giordano Cozzi
Family Banker. Investo molte ore della mia giornata, alla ricerca di informazioni finanziarie e bancarie, con l’obiettivo di dare un vero valore aggiunto a tutti i clienti.
http://www.giordanocozzi.com
V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

  • 26
    Feb 16
  • 0

BAILIN cos’è e come funziona

Tags : bailin banca banche cet1 civitavecchia informazione mediolanum proteggersi risparmio

sicurezza solidità

I recenti crack bancari hanno riaperto l’annosa questione della cultura finanziaria delle famiglie italiane. Molti risparmiatori si sono infatti trovati a investire una quota rilevante del loro patrimonio in titoli di cui non conoscevano interamente le caratteristiche. Nel prendere le decisioni si sono fidati pressoché ciecamente dei loro intermediari finanziari. Con l’avvento del bailin, ovvero della partecipazione alle perdite bancarie da parte di azionisti e altri creditori non garantiti, per il risparmiatore è diventato ancor più importante prendere decisioni finanziarie consapevoli.

In questo video, viene chiarito il funzionamento del BailIn e come un risparmiatore deve porsi davanti a questo cambiamento epocale.

Per questo motivo, allego l’articolo del Corriere Economia del 25.01.2016 dove, secondo uno studio condotto dall’università Bocconi di Milano, sarebbero indicate le venti banche italiane più solide.

Se sei interessato ai servizi di Banca Mediolanum (a Civitavecchia, Santa Marinella, Jcf3uktl1 Scarpe Air Nike Hms Ss2557 Care 90 Bambino Grigio Max MVSqUpzGTarquinia, Viterbo, Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli )
Ottieni Info

Giordano Cozzi
Family Banker. Investo molte ore della mia giornata, alla ricerca di informazioni finanziarie e bancarie, con l’obiettivo di dare un vero valore aggiunto a tutti i clienti.
http://www.giordanocozzi.com

  • 02
    Nov 15
  • 0

La solidità delle banche?

Tags : banca banche civitavecchia indice mediolanum solidità texas

Si misura con l’indice Texas Ratio

L’invenzione di questo indice si deve a

Gerard Cassidy, Banker dell’azienda canadese RBC Capital Markets, che lo applicò per la prima volta durante la crisi delle banche texane nei lontani anni ’80 (da qui il nome TEXAS Ratio). Il fallimento di 400 istituti, più o meno piccoli, spinse Gerard a creare questa formula che calcola il rapporto tra:

“crediti lordi deteriorati e somma del patrimonio tangibile più gli accantonamenti”

Sandalo Con Nero Zeppa Bronzo Giardini HW2IEDY9

Il risultato di questa formula è decisivo al valore di 100; più precisamente, se lo stesso è inferiore a 100  la banca può considerarsi solida se è superiore la situazione è problematica e serve capitale aggiuntivo.

E’ un numero importante, in mezzo ad una marea di dati, statistiche e analisi di bilancio che indica quanto una banca possa sopravvivere ai propri crediti problematici.

Dati al 31 Maggio 2015 ” Corriere della sera”

Se sei interessato ai servizi di Banca Mediolanum (a Civitavecchia, Santa Marinella, Tarquinia, Viterbo, Santa Severa, Cerveteri, Ladispoli )
Ottieni Info

Giordano Cozzi
Family Banker. Investo molte ore della mia giornata, alla ricerca di informazioni finanziarie e bancarie, con l’obiettivo di dare un vero valore aggiunto a tutti i clienti.
http://www.giordanocozzi.com

Ux27705 Bianco Adidas Scarpe Scarpa Nero Uomo Campus Retrò mwny0vN8O

Post recenti

Alla scoperta della relazione tra tassi d’interesse e bond

ottobre 12, 2018

MIFID 2

gennaio 10, 2018
V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

Il boom dei Pir

giugno 26, 2017

Mediolanum punta sui Pir

maggio 15, 2017

Pir: Quando il fisco aiuta il risparmio

marzo 23, 2017V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

Categorie

Tag più usati

bailin banca banche bceDa Ginnastica Lacci Scarpe Senza Nike wPknO80XNZ bot btp cet1 cina civitavecchia consulenza crisi crollo diversificazione doris draghi economia emotività euribor fallimenti finanza fondicomuni informazione investimenti investire mediolanum mercati mutuo obbligazioni opportunità pir Qe regole rendimento ripresa rischio risparmiatori Adidas Store Adidas Calcio Calcio Da Scarpe Adidas Store Scarpe Da TKlF13Jcrisparmio salvataggio sicurezza solidità stato strategia subordinati tassi titoli
2019 Scarpe Donna Saldocollezione Estate In 67ybgf Tod's Stileo It uc1TlJ3KF

Furto, smarrimento, duplicazione di bancomat e carte di credito?

Numeri Utili

Giordano Cozzi

Essere imprenditori di se stessi. Significa essere davvero "importanti" per qualcuno.

Impegno

V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk
Ho scelto un lavoro che ogni giorno mi arricchisce di soddisfazioni professionali e umane. Nel mio ruolo di professionista del risparmio sono a contatto con i miei clienti, li seguo, li ascolto e analizzo insieme a loro le specifiche esigenze e i bisogni in termini di risparmio, di obiettivi e di aspettative future.

Valori

  • V8n0nmw Tacco Scarpe Alto Col Donna Sandali Con Da w0OnPk

Contact Info

329 63 11 372

Giordano Cozzi

Civitavecchia, RM

lun-ven 09.00 - 20.00

© 2015 Giordano Cozzi - Iscr.Alb.Prom.Fin. n. 16407 - P.Iva. 09223151003 - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore di questo blog non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti nei post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo. Le opinioni espresse sono formulate a titolo esclusivamente personale e non riflettono necessariamente le opinioni della Banca.